BIBLIOTECA

lun-mar-mer ore 14:00-19:00
giov-ven: 9:00-14:00

Presentazione Archivio Fondazione Piero Calamandrei

Cosi come stabilito nel suo Statuto, la Fondazione Piero Calamandrei si prefigge lo studio, l’approfondimento, la tutela e difesa dei diritti primari dei cittadini, garantiti nella Costituzione, in ogni loro articolazione e manifestazione.
Il patrimonio del Centro, dunque, è costituito dalla attività, proficuamente svolta sin dagli anni ’70, documentata dal materiale conservato presso la sede della Fondazione, a dimostrazione della grande attenzione dedicata ai temi che ne hanno sempre contraddistinto la ricerca: la tutela della persona, in particolare nel sistema del diritto dell’informazione e dell’informatica.
Nel quadro del progetto di riorganizzazione dei documenti presenti in archivio, in una prima fase, si è provveduto alla loro analisi ed alla conseguente catalogazione per “settore di attività”, anche al fine di renderne più immediata la consultazione.
Attualmente, l’Archivio Storico delle attività della Fondazione presenta la seguente organizzazione: un primo settore dedicato a “Convegni e Seminari” che, svoltisi dagli anni ’70 ad oggi, hanno visto la Fondazione Calamandrei con ruolo di promozione e di organizzazione; un secondo settore, in riferimento a “Dossier, ricerche, anche propedeutiche alla stesura di atti o di proposte di legge”, stilate tra gli anni ’70 ed il 2005, dalle quali si evince la costante attenzione della Fondazione Calamandrei verso le tematiche sopra indicate e meglio specificate nello Statuto del Centro.
Un terzo settore è dedicato alle Borse di studio e premi assegnati dalla Fondazione Calamandrei, nell’ottica del perseguimento di uno dei suoi fini, ovvero quello di essere promotrice della crescita e formazione giuridica di futuri operatori del mondo giuridico.

A decorrere dal Gennaio 2008, l'archivio della Fondazione ha avuto un notevole incremento di valore grazie all’apporto di un Fondo di carte e di manoscritti personali di Piero Calamandrei, depositato dalla nipote, Dott.ssa Silvia Calamandrei.
La documentazione in parola si riferisce a scritti inediti di Piero Calamandrei, memorie di viaggio, corrispondenza con illustri Colleghi, dai quali emerge l’opera di Piero Calamandrei come insigne giurista e fine uomo politico.
Il materiale conservato presso l’Archivio della Fondazione Centro di iniziativa giuridica Piero Calamandrei assume notevole rilevanza non solo per il Centro, ma per tutti gli operatori del settore che vogliano approfondirne le attività e le tematiche, da sempre oggetto di studio.
Un’analisi ed un approfondimento che vorrebbe prendere a modello l’acume e l’attenzione che Piero Calamandrei ha sempre speso nelle proprie ricerche.
Doti e metodo che, attualmente, possono dedursi dall’analisi dei documenti conservati presso la sede del Centro, che, unitamente al materiale relativo all’attività svolta, costituiscono documentazione di quella tensione alla ricerca, all’analisi ed all’approfondimento, vero patrimonio della Fondazione Calamandrei.

Entrambi i Fondi hanno ottenuto la notifica di riconoscimento dalla Sovrintendenza archivistica per il Lazio come Archivio di interesse storico di particolare importanza per la storia politica, economica, sociale e giuridica italiana ed è quindi ora disciplinato dal D.Lgs 22 gennaio 2004, n. 42.

*******************************

REGOLAMENTO E SERVIZI

1. L'Archivio è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì, con il seguente orario: ore 10:00 -13:00/ ore 15:00 -17:00, previo appuntamento telefonico (06-6865535). Per ulteriori informazioni scrivere a: biblioteca@fondazionecalamandrei.it .

2. . Per accedere all'Archivio occorre compilare il modulo predisposto dalla Fondazione Piero Calamandrei. L'accesso è libero e gratuito.

3. E' vietato introdurre nella sala consultazione borse, zaini o contenitori di ogni genere altrimenti i documenti devono essere consultati alla presenza del personale della Fondazione.

4. I documenti devono essere trattati con il massimo riguardo: è vietato alterare l'ordine delle carte all'interno dei fascicoli, apporre sui documenti annotazioni, anche a matita o appogiarvi fogli.

5. L'autorizzazione alla riproduzione dei documenti è a discrezione della Fondazione Piero Calamandrei e del proprietario del Fondo, strettamente personale e concessa solo per motivi di studio.

6. E' vietato riprodurre con macchina fotografica digitale i documenti se non previa autorizzazione.

**************************

FONDI

1. Fondo carte private di Piero Calamandrei

Note e avvertenze